sabato 29 novembre 2014

MERCATINI DI NATALE

Con l'arrivo dell'inverno e l'avvicinarsi del Natale, le più belle piazze delle città d'Italia e d'Europa ospiteranno i tradizionali Mercatini Natale. Ecco quelli da non perdere.



STRASBURGO
Uno dei più antichi Mercatini di Natale è quello di Strasburgo, che si tiene ogni anno fino al 31 dicembre. Per le strade e le piazze della città vivrete un’atmosfera unica di sapori, colori e profumi inconfondibili. Il cuore del mercato è in Place Klébler, dove si trova anche un enorme albero di Natale e si possono assaggiare i famosi Bredle (biscotti natalizi alsaziani al burro, insaporiti con cioccolato, anice, caramello, mandorle, zenzero o frutta). 




MONACO DI BAVIERA
Nella capitale Bavarese, torna come ogni anno l'ormai tradizionale mercatino natalizio, il Christkindlmarkt, che si tiene fino al 24 dicembre in MarienplatzUn giro fra le bancarelle illuminate è il modo migliore per gustare i saporiti Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate). 



VIENNA
La romantica capitale austriaca d'inverno diventa un luogo speciale. Il mercatino principale si trova nella piazza del municipio. Si tratta del “Christkindlmarkt” che risale al 1298.

Passeggiando per le vie della città non potrete non lasciarvi tentare dal profumo di biscotti allo zenzero e dal punch caldo. 


Per chi rimane in Italia, l'occazione è perfetta per spingersi fino in Alto Adige. Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano, a ridosso del Natale si trasformano in luoghi magici e incantati.



venerdì 28 novembre 2014

PROFUMI HAUTE COUTURE: ARMANI PRIVE.

Cercate un profumo particolare e non inflazionato, che non vi capiti di sentire su altre 15 ragazze in una stanza? Giorgio Armani porta un po’ dei profumi d’oriente nella collezione Armani Privé Mille e una notte. La collezione comprende Cuir Noir, Rose D’Arabie, Oud Royal e Ambre Orient che si vanno ad aggiungere alle Acque e alla collezione permanente della prestigiosa linea di fragranze firmate da Re Giorgio.








Se cercate qualcosa di più fresco e agrumato, la linea delle Acque, ispirata alle bellezze del mediterraneo e ai profumi della natura è quella che fa per voi. Comprende: Figuier Eden, Oranger Alhambra, Rose Alexandrie, Vétiver Babylone e Cèdre Olympe.








La collezione “classica” invece, s’ispira alle pietre naturali e ogni boccetta dal colore nero opaco è chiuso da un raffinato tappo della pietra che richiama le note del profumo.







I prezzi non sono propriamente abbordabili, infatti ogni boccetta si aggira intorno ai 200 euro per 100ml. Il Natale si avvicina e se siete in cerca di un profumo originale da regalare a qualcuno di speciale, potrebbe essere il pensiero perfetto e che sarà sicuramente molto apprezzato.

giovedì 27 novembre 2014

AGENDA DELLA SETTIMANA

Tante idee per trascorrere la vostra settimana all'insegna di spettacoli e mostre. 


SKIANTO
Teatro
When: fino al 7 Dicembre 2014
Where: Teatro Franco Parenti - Via Pier Lombardo, 14, Milano 
More info: sito web




LE VOCI DI DENTRO
Teatro
When: fino al 7 Dicembre 2014
Where: Teatro Strehler - Largo Antonio Greppi, Milano
More info: sito web



LA LEGGENDA DI TEX
Mostra fumetto 
When: dal 29 Novembre 2014 al 11 Gennaio 2015
Where: Wow Spazio Fumetto - viale Campania 12, Milano
More info: sito web



THE CAL
Mostra
When: fino al 7 Dicembre 2014
Where: Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 12 Milano
More info: sito web

Carré Otis fotografata da Peter Lindbergh nel 1996




martedì 25 novembre 2014

ARREDO DESIGN: FABIO NOVEMBRE

“Since 1966, I’ve responded to those who call me Fabio Novembre. Since 1992, I’ve responded to those who also call me “architect”.”

Lui è Fabio Novembre, archistar di origine salentine, all’apice della sua fama all’ombra della Madonnina, a Milano.

Architetto e designer, Fabio Novembre si esprime con uno stile forte e innovatore, talvolta eccentrico, ma sempre di grande impatto e fonte di suggestione/ispirazione; interpreta spazi e disegna oggetti per le più importanti realtà internazionali, dal design alla moda passando per l’arte e l’architettura.



Recente la sua forte partnership con il Milan, per cui ha disegnato dentro e fuori il nuovo quartier generale della Società, Casa Milan, e anche il nuovo logo del Club.

Come un cantastorie bohémien, Fabio Novembre, attraverso il design, racconta storie in cui la figura umana viene mitizzata, esaltata nella sua bellezza.

Esemplari sono alcune sue sedute realizzate per famosi brand italiani di design e arredo, che oggi passiamo in rassegna come oggetti preziosi da svelare.

HIM&HER - 2008
Create per Casamania, le sedie Him&Her a un primo sguardo fanno pensare a opere d’arte da esporre e osservare da una certa distanza. In polietilene, sono disponibili in diversi colori e adatte anche per un uso esterno. Per la loro ideazione Fabio Novembre si è ispirato ad un passo del libro della Genesi biblica, in cui si fa riferimento alla creazione del primo uomo e della prima donna. Plasmate con i volumi dei due sessi, Him&Her sono corpi scolpiti e seducenti, nudi ma “senza vergogna”.


NEMO - 2010
Nemo è un volto dalle sembianze classiche, scavato  per creare uno spazio abitabile. Si tratta di una testa-poltrona (ideata per Driade), che come una maschera, cela e contemporaneamente rivela il suo “attore”. Di grande impatto scenografico, Nemo si presenta come un arredo dalla doppia personalità: su un lato mostra una maschera dai lineamenti classici e dalle proporzioni perfette, dall’altro rivela una seduta avvolgente che nasconde interamente chi la utilizza, in grado di trasformare ogni ambiente con una presenza teatrale e solenne.



STRIP - 2011
La sedia Strip, creata per Casamania, coniuga estetica e design con l’avanguardia ingegneristica, arrivando ad essere un prodotto di grande qualità e indubbio stile, un vero mezzo di espressione che non è più limitato alle forme rigorosamente funzionali. Strip nasce da una superficie piegata dolcemente su se stessa, che scorre verso l’esterno quasi come fosse la gonna di una donna, con un vertiginoso spacco sul lato. Strip rappresenta tante sedute quante sono le percezioni  a seconda del punto di vista dell’osservatore: cambia, si trasforma, si modifica, si adatta e parla all’occhio di chi la guarda.


(Photo Credits: Fabionovembre.it)

I lavori di Fabio Novembre sono apprezzati in tutto il mondo per la densità di pensiero che li caratterizza, al servizio di un design concreto e comunque utilizzabile. 

Il suo studio creativo si trova a Milano, in Via Perugino.

giovedì 20 novembre 2014

AGENDA DEL GUSTO

L'agenda è fittissima di appuntamenti per chi non vede l'ora di assaggiare il miglior torrone di sempre, degustare vini provenienti da 75 cantine europee e partecipare a tutti gli eventi fiorentini dedicati alla buona tavola.

Amici dei Bambini Ai.Bi. sarà presente in tutte le piazze italiane per aiutare i bambini abbandonati che hanno diritto a una famiglia. Possiamo dare il nostro contributo con un gesto semplicissimo: comprando una tavoletta di cioccolato. Gli diamo una mano?


FESTA DEL TORRONE
Degustazioni
When: fino al 23 Novembre 2014
Where: Cremona
More info: sito web




IN BIANCO – VINI E TERROIRS
Degustazioni di Grandi Vini Bianchi Europei
When: 24 Novembre 2014
Where: Palazzo Carignano - Piazza Carlo Alberto, Torino
More info: sito web






BIENNALE ENOGASTRONOMICA FIORENTINA
Appuntamenti enogastronomici
When: fino al 30 Novembre 2014
Where: Firenze
More info: sito web




IL DOLCE GUSTO DELL'ACCOGLIENZA
Volontariato - Aibimbi
When: 22-23 Novembre 2014
Where: piazze italiane
More info: sito web





I 5 MIGLIORI FOOD BLOG (SECONDO NOI)

Era il 1997 quando in America venne pubblicato il primo food blog. Si chiamava (e si chiama) Chow ed era nato come una bacheca online per scambiarsi consigli su dove mangiare a New York.

Da allora i “diari culinari” ne hanno fatta di strada.

Oggi stiliamo una lista dei 5 migliori FOOD BLOG che attualmente si trovano nel web, quelli che secondo noi rappresentano dei veri e propri altarini dedicati al cibo, dove gli autori con meticolosa dedizione sfornano piatti e idee, condividono i piaceri dello stare a tavola ed esaltano il cibo con straordinarie immagini.

L’ordine è casuale, non si tratta di una classifica.
Pronti per questo nostro viaggio del gusto?

1)      I AM A FOODBLOG
L’autrice è Stephanie Le, una bella ragazza canadese che ama il cibo e la fotografia. Il suo blog è stato insignito del Saveur Best Food Blog Award, come miglior blog di quest’anno. Stephanie vanta anche un libro uscito lo scorso settembre: Easy Gourmet. Quella che propone è una cucina essenziale e gustosa. Grande attenzione per le immagini, realizzate con una fotocamera NikonD810 (per onor di cronaca ricevuta in dono da Mike, il suo “one true love”).

Per chi cerca ricette che si ispirano ai piatti dei ristoranti più famosi.

(Photo Credits: I AM A FOODBLOG)

2)      CANNELLE ET VANILLE
Aran Goyoaga è un’expat di origini basche che ha lasciato il suo paese per trasferirsi negli Usa nel 1998. Qui ha dato vita al food blog che dal nome richiama i profumi della sua infanzia. Cannelle et Vanille è un misto di scrittura, ricette e fotografie dal tocco romantico e ambientazioni shabby chic. Mamma di 2 bambini, Aran è fotografa e food writer-stylist freelance; i suoi post raccontano di ricette, viaggi e storie di vita quotidiana. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo cookbook: “Small Plates and Sweet Treats”.

Per chi ama le storie romantiche sul cibo.

(Photo Credits: CANNELLE ET VANILLE)

3)      DAVID LEBOVITZ
David Lebovitz è uno dei food blogger più famosi del mondo. Con un passato da cuoco e pasticciere, trapiantato a Parigi dalla California, ha oggi sette libri all’attivo (di cui i primi 2 molto acclamati dalla critica, Room for Dessert e Ripe for Dessert) e un blog seguitissimo. David si occupa di ricette, ma anche di recensioni e interviste.

Per chi è alla ricerca di una fonte di ispirazione esperta.


(Photo Credits: DAVID LEBOVITZ)

Sigrid Verbret, è l’autrice di questo splendido blog “made in Italy”. Ma Sigrid è belga, di adozione romana. Ha studiato lettere e ha imparato la cucina dai libri e in cucine sparse per l’Italia. Nel 2005 ha aperto il suo food blog, che ha riscosso subito molto successo. E’ mamma di 2 bambine e adesso si è trasferita temporaneamente a New York. Lavora come fotografa e autore culinario freelance (vanta già 7 libri), in Italia e in Francia. Il suo blog è un mix di emozioni fatto di immagini e cucina.

Per chi ama il profumo dell’alba in primavera.

(Photo Credits: IL CAVOLETTO DI BRUXELLES)

5)      GNAM BOX
Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, amanti della buona cucina e della convivialità, hanno dato vita ad un progetto culinario davvero eccezionale, con cui si sono inventati un lavoro, hanno viaggiato, conosciuto persone e mangiato. I 2 autori ospitano nella loro cucina personaggi noti che si prestano nella realizzazione di ricette.  Da poco lanciata la nuova release del loro blog, GNAM BOX si è evoluto nel tempo, diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del cibo e del life-style. Stefano e Riccardo ad aprile hanno pubblicato il loro primo libro, In food we trust, che insegna ai lettori a mangiare di stagione.

Per chi crede nel cibo (#infoodwetrust).

(Photo Credits: GNAM BOX)

martedì 18 novembre 2014

3 APP PER LA DIETA

Una dieta equilibrata e tanta attività fisica sono alcuni degli accorgimenti che chiunque dovrebbe tenere in considerazione per rimanere in forma e stare bene con sè stessi.

Seguire una dieta bilanciata per mantenersi in forma e perdere i chili di troppo non è sempre facile.

Oggi abbiamo un nuovo alleato nella nostra lotta ai chili di troppo: la tecnologia, ovvero le applicazioni per smartphone create appositamente per tenere sotto controllo il peso.

Queste app, oltre a darci i giusti consigli sulla nostra alimentazione, ci informano su quante calorie stiamo consumando.


Proviamo a conoscerne qualcuna insieme partendo da “Melarossa". 
Si tratta di un'app sviluppata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi ed è l’unica supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Melarossa è completamente personalizzabile e, attraverso l'inserimento di pochi  e semplici dati, consente all’utente di scoprire il proprio indice di massa corporea e di stabilire il reale fabbisogno calorico giornaliero. Vi permette di verificare settimanalmente il vostro peso procedendo, se necessario, al cambiamento dell’apporto calorico; per chi è vegetariano Melarossa fornisce un'apposita dieta da seguire. L'app Melarossa è utile anche perché è in grado di suggerire menù pratici e veloci per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

melarossa

Un’altra applicazione molto gettonata è "DietAssistant", un'app dedicata a chi vuole migliorare le proprie abitudini alimentari e condurre uno stile di vita sano. Fornisce alcune informazioni sulla nutrizione che non tutti sanno, oltre a permettere di scegliere e personalizzare programmi alimentari sulla base delle vostre esigenze.

Cover art

Per chi possiede un device Apple, è disponibile "MealSnap". ll suo funzionamento è semplicissimo: basta scattare una fotografia del cibo che avete di fronte e state per mangiare per conoscere il suo apporto calorico nel giro di un paio di secondi.


Ma attenzione: i rischi legati a una dieta fai da te e all’utilizzo di applicazioni  “perdi peso” non sono da poco. Insomma utilizzate la tecnologia con buon senso perchè lo smartphone non è in grado di sostituire  dietologi, nutrizionisti e personal trainer.


(Photo Credits: Google Images)

giovedì 13 novembre 2014

POLPETTE, CHE PASSIONE!


I piatti preparati dalle mamme sono i migliori antidoti contro il cattivo umore. Quando la passione per la cucina (e per la propria prole)  si unisce a prodotti genuini e di alta qualità non possono che venire fuori gratificazioni per il palato e per lo spirito.

Tra tutte le pietanze “materne”, le polpette di melanzane sono il mio piatto preferito. Ogni piatto preparato con premura da mia madre assomiglia al più prezioso gioiello di Tiffany esposto in vetrina e la ricetta che sto per descrivere riesce senza dubbio a fare faville su ogni tavola.

Provare per credere.

Ingredienti
5 melanzane lunghe
400 gr di pane raffermo
4 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di semi di girasole

Preparazione
Tenete a mollo in acqua il pane raffermo per circa mezz’ora. Intanto lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele ricavandone dei dadini. Salatele  e lasciate riposare per circa 10 min in uno scolapasta. Tuffatele poi in acqua bollente e cuocetele per circa 20 min. Scolatele e lasciate raffreddare. Una volta pronte pressatele un po’ per eliminare l’acqua in eccesso. Ponete il pane raffermo ben strizzato in una ciotola capiente, aggiungete le uova, le melanzane, il formaggio e il prezzemolo; salate e pepate a vostro piacimento e cominciate a mescolare tutti gli ingredienti aiutandovi con le mani. Appena l’impasto risulterà omogeneo ricavatene delle polpette e friggetele in una padella con abbondante olio di semi di girasole caldo. Le polpette saranno pronte appena si saranno dorate. Riponete su carta assorbente e trasferite poi il risultato in un piatto da portata.

Credo che uno dei segreti del successo di questo piatto sia la scelta delle materie prime. 
Vivete in città? Non c’è problema, oggi è sempre più facile trovare prodotti agricoli di qualità. Infatti, si moltiplicano le iniziative grazie alle quali il consumatore finale può incontrarsi direttamente con il contadino.

Le melanzane di qualità sono dietro l’angolo. Cosa aspettate a procurarvele e a mettervi ai fornelli?


Buona ricetta!

lunedì 10 novembre 2014

5 PHOTOBLOG DA TENERE D’OCCHIO

Poche parole e spazio alle immagini. E’ questo il concept alla base dei photoblog, diari di immagini che raccontano storie catturate dall’obiettivo curioso di “photo lover” di tutto il mondo.

Oggi ne abbiamo selezionati cinque e ve li proponiamo come fonte di ispirazione o semplicemente come porta aperta su molteplici realtà.


(Photo Credits: LUKE TSCHARKE PHOTOGRAPHY)
L’autore è Luke Tscharke di Sydney, Australia. Luke scatta foto da quando aveva 5 anni. Ama immortalare i paesaggi ed è alla continua ricerca della luce perfetta per catturare momenti spettacolari.

2)      PFN PHOTO

(Photo Credits: PFN PHOTO)
“Amo la fotografia”, questo è l’incipit del photoblog di Johannes Heuckeroth. Designer tedesco, i suoi soggetti preferiti sono i paesaggi urbani e gli elementi architettonici. L’essenza dei suoi lavori è la ricerca della bellezza.

3)      PIXTREAM

(Photo Credits: PIXTREAM)
Dietro all’occhio di Pixtream c’è Andrew Samolinov, 46enne che vive a Samara, Russia. Diplomato in architettura, ama tutto ciò che ha a che fare con il design. Scatta foto da quando era giovane, utilizzando negli anni diverse fotocamere, analogiche e digitali. Ovviamente, porta sempre con sé la sua macchina fotografica.

4)      HDR SHOOTER

(Photo Credits: HDR SHOOTER)
Miroslav Petrasko è la mente, o meglio l’occhio, di questo photoblog. Miroslav vive a Bratislava, Slovacchia, ha studiato informatica e lavora come Game Designer. Cerca di raccontare la sua quotidianità attraverso una foto al giorno. Oltre alle immagini, però, su HDR Shooter c’è spazio anche per tutorial e guide, diventando un vero e proprio manuale d’istruzione per chi si avvicina al mondo della fotografia.

5)      TRAPPED LIGHT

(Photo Credits: TRAPPED LIGHT)
Trapped Light è un photoblog a 2 mani (e 4 occhi). Gli autori sono Farsad e Behzad Ghaffarian di Mashhad, Iran. Entrambi sono Web e Software Developer, oltre che Designer,  appassionati di fotografia e creatività. Il loro blog racconta la realtà contemporanea, immortalando persone e oggetti che appartengono alla quotidianità di ognuno.