venerdì 11 settembre 2015

AGENDA: GUIDA AL MILANO FILM FESTIVAL.

Torna ad animare la città, il Milano Film Festival, che dal 1995 riporta in auge la cultura cinematografica en plein air. Tantissime le proiezioni di lungometraggi e corti d'autore che verranno trasmessi in diverse location nella splendida cornice del capoluogo meneghino: la proiezione delle pellicole si terrà al Teatro Strehler, all'Auditorium San Fedele, al Teatro Studio Melato e al Parco Sempione, tra gli altri. 
Il focus della manifestazione è permettere a giovani registi e autori di farsi conoscere al pubblico. Il programma è davvero vastissimo e potete consultarlo nella sua interezza qui.
Noi abbiamo selezionato alcuni degli incontri a cui, secondo noi, non si può mancare: 
09:55 - 11:05, INGRID EKMAN, BERGSGATAN 4B
In un appartamento di Stoccolma tappezzato dai ricordi di una carriera di danzatrice piuttosto importante, Ingrid, che ha deciso di fare i conti con il cancro ignorando le indicazioni dei medici, riceve, dapprima diffidente, le visite di Frida, una ragazza impacciata ma sveglia, che lavora per il programma di home care. Poco più di un’ora al giorno, per una settimana, basta a risvegliare tracce di vita messe tra parentesi a causa della malattia. La relazione tra due donne per generazione e formazione lontane, tratteggiata con accenti vagamente bergmaniani (Lisbeth Zachrisson, Ingrid, era nel cast del Flauto magico, 1975), da Cristine Berglund (che interpreta Frida) e Sophie Vukovic (tra i montatori di Concerning Violence). 
12-09-2015 22:45 / Teatro Strehler [Gruppo E]
15-09-2015 17:00 / Teatro Studio Melato [Gruppo E]
17-09-2015 19:00 / MIMAT [Gruppo E]


A SINGLE LIFE
Cosa significa nascere? Cosa invecchiare? La vita è talmente breve che spesso basta una semplice canzone per raccontarla. Ma quando il disco finisce cosa ci rimane tra le mani? A single life gioca tutta la sua forza su un singolo simbolo: la vita. 
13-09-2015 15:00 / Teatro Strehler [Gruppo B]
15-09-2015 22:30 / Teatro Studio Melato [Gruppo B]
19-09-2015 16:00 / MIMAT




TELL SPRING NOT TO COME THIS YEAR
Tell Spring Not to Come This Year sfida le tradizionali rappresentazioni mediatiche della guerra in Afghanistan e dell'Esercito Afghano, affrontando una grande lacuna nella copertura di notizie: il punto di vista degli stessi soldati afghani.
Incontro con i registi Saed Taji Farouky, Michael McEvoy dopo la proiezione di venerdì 11 alle 22:00 allo Spazio Oberdan. 








PARKLIVE
Al tramonto, il Parco Sempione comincia a prendere vita. Ogni sera, un vero festival musicale nel cuore di Milano, con i live e i dj-set di Parklive, organizzato grazie alla collaborazione con Jack Daniel’s. 11 notti di musica dal vivo, dj-set, visual e sperimentazioni sonore. Quest’anno Parklive si rinnova, si apre alla contaminazione di generi musicali diversi e a sonorità inedite grazie alla consueta collaborazione con il collettivo I Distratti, a cui si aggiunge Fabrique du Cinéma, per la prima festa della rivista a Milano. Disimpegno? Non del tutto...uno spettacolo de Il Terzo Segreto di Satira vi farà vedere la politica italiana in modo diverso dal solito.




NASTRO AZZURRO VIDEO TALENT AWARD

Milano Film Festival e Nastro Azzurro, special project partner di questa ventesima edizione, lanciano NASTRO AZZURRO VIDEO TALENT AWARD, un evento dedicato ai nuovi talenti dei media digitali e ai nuovi protagonisti del web e del cinema 2.0 italiani, in programma il 19 settembre al Teatro Strehler. L’evento si divide in due momenti: il Video Talent Talk con interventi e presentazioni di case history in presenza di ospiti e il Video Talent Award, dove i nuovi protagonisti del settore possono incontrarsi, discutere, presentare i propri lavori e iniziare nuove collaborazioni.
LIBRI & SCHISCETTA
Un picnic all’aperto, libro alla mano. Probabilmente è un’esperienza che pensate di aver già vissuto, ma questa volta è tutto diverso: il libro e la schiscetta ve li portiamo noi e vi facciamo incontrare gli autori per una pausa pranzo nel cuore verde di Milano. L’appuntamento è al Parco Sempione, durante i weekend e il 14 settembre.


YOGA FESTIVAL
Sabato 12, 13,  dalle 10.00 alle 11.30 e domenica 19, 20 settembre dalle 11.00 alle 12.30, nel prato verde a fianco dello spazio Cinema – entrata da viale Gadio (MM Lanza) – Paola Lucchesi e Vittoria Frua, insegnanti certificate e fortemente empatiche, si alterneranno nella conduzione delle classi che prevedono una breve introduzione, pratica e rilassamento.






Nessun commento:

Posta un commento