"green". Recenti studi infatti, hanno dimostrato che un'ufficio abbellito con piante e fiori rende più piacevole lo stare in ufficio e, di conseguenza, migliora considerevolmente la produttività lavorativa. Come spiega il professor Alexander Haslam, docente di psicologia della University of Queensland, Australia, “un ufficio verde comunica ai dipendenti che il datore di lavoro li apprezza e si cura del loro benessere. I dipendenti che provenivano da ambienti di ufficio spogli hanno registrato livelli accresciuti di benessere, risultanti in un posto di lavoro più produttivo”.
Inoltre, le piante possono svolgere la funzione di "depuratori" e apportare benefici non indifferenti all'aria che respirano le persone che sono costrette a passare molte ore in ufficio.
Vediamo insieme quali sono alcune di queste piante e quali sono le loro caratteristiche:
Areca Palmata:
Questa pianta purifica l'aria, produce ossigeno e umidità e combatte l'elettrosmog. Il terriccio di questa pianta deve restare costantemente umido, stando bene attenti che l'acqua non ristagni nel sottovaso. Nei periodi molto caldi, è bene nebulizzare le foglie in modo che la pianta rimanga costantemente umida.
Dracena Marginata
La Dracena Marginata ha proprietà purificative dell'aria. Per quanto riguarda l'innaffiatura, è bene evitare di bagnarla troppo di frequente e stare attentissimi che non vi sia alcun tipo di ristagno. Inoltre, meglio evitare la vicinanza con termosifoni o eccessive fonti di calore.
Felce di Boston
È una pianta speciale che purifica l'aria da formaldeide e xilene. Si consiglia di tenere il terriccio sempre umido, ma mai eccessivamente bagnato. Da marzo a ottobre, si consiglia di unire all'acqua del concime per piante verdi circa ogni 15-20 giorni.
Potus
Posta un commento