giovedì 17 marzo 2016

LET'S GET DETOX!

Arriva la primavera ed è questione di giorni prima che sia ora di tirare di nuovo fuori il costume dall'armadio. No, non stiamo scherzando, è davvero questione di attimi da marzo in poi: vi distraete un attimo e vi ritrovate in spiaggia. Di inverno, complice magari il freddo, la pigrizia, lo smog e altri fattori esterni, si tende a trascurare un po' pelle e corpo e a lasciarsi andare. Questa è la stagione ideale per riprendere in mano l'esercizio fisico e provare a disintossicare un po' il fisico dagli eccessi invernali. Niente diete ferree, solo qualche piccolo accorgimento per tornare in forma smagliante:

1. Quit sugar





Spesso sottovalutati, ma gli zuccheri raffinati, a lungo andare, sono praticamente veleno per il corpo. Limitando (non siamo così talebani da consigliarvi di eliminarli completamente) il consumo di zuccheri giova alla pelle, ai dolori muscolari e alla qualità del sonno. Eventualmente, potete provare a sostituire lo zucchero come il fruttosio e la stevia. Non sarà facile, vogliamo essere onesti con voi, perché lo zucchero crea quasi dipendenza quasi come una droga, ma se resistete, la vostra vita ne guadagnerà in qualità.



2. Eat Green



Le verdure a foglia verde sono le migliori alleate di chi si vuole depurare. Online si trovano tantissime ricette su come cucinare o frullare la verdura verde. Non hai scuse. Gli ortaggi verdi sono ricche di vitamina C, calcio e magnesio, oltre alla presenza della clorofilla che vanta innumerevoli virtù. 

3. Bevete. Ma acqua.
Foto: Henri Cartier-Bresson




Palpebre gonfie? occhi secchi? Pelle spenta? Buccia d'arancia? Tutti chiari segni di disidratazione. L'acqua è un vero e proprio toccasana per l'organismo. Bere almeno 1,5 l di acqua al giorno migliora l'aspetto della pelle, combatte la ritenzione idrica e velocizza il metabolismo. Se sei in un periodo particolarmente stressante, ti senti sempre stanca o soffri di emicranie frequenti, aggiungere un cucchiaio di Magnesio in un bicchiere d'acqua, una volta al giorno, può aiutare a farti sentire meglio. Se invece il "sapore" dell'acqua non vi piace, potete provare ad aromatizzarla con un po' di frutta fresca come abbia suggerito qui e qui

P.s. Ci spiace dirlo, ma cocktail e superalcolici sono tra le primissime cose da eliminare quando si sceglie di disintossicarsi.

4. Sesso, droga e tisanina al finocchio





Se anche tu stai approcciando i trenta, saprai bene che i tempi dei party hard sono ormai lontani. Se il numero delle tue serate film + tisana sono in rapporto 10-1 con quelle alcool + discoteca, complimenti! Sei anche nel Club dei mitici 30. In alternativa all'acqua potete optare per delle tisane o degli infusi drenanti come finocchio, karkadè e verbena. 


5. Le vie delle spezie





Sostituire i normali condimenti, tipo il sale, con le spezie può portare moltissimi benefici: coriandolo, curry o peperoncino, preziosi per la salute  del cuore e per velocizzare il metabolismo. La curcuma, invece, aiuta a purificare il sangue ed è antinfiammatoria.


6. L'avena artistica





I fiocchi d'avena sono una validissima alternativa super nutriente e light a biscotti, snack e merendine. Si può scaldare in un pentolino con del latte (vaccino o l'alternativa che preferite) fino a che non si crea una "pappina" chiamata porridge, oppure optare per un overnight oats, ovvero mettete a riposare in frigo 3 cucchiai di avena con mezzo bicchiere di latte per una notte intera e il mattino dopo aggiungete miele, frutta a volontà o anche scaglie di cioccolato fondente. Se non vi piace freddo di frigo, potete scaldarlo qualche minuto in microonde prima di aggiungere il vostro topping preferito.

Nessun commento:

Posta un commento