L'odore di foglie secche nell'aria, le zucche illuminate e le storie spaventose sussurrate intorno al fuoco: Halloween è alle porte, e per gli amanti dell'emozione, ciò significa una cosa sola - è tempo di immergersi nei tour terrificanti che si tengono in giro per il mondo. Se sei pronto a vivere un'esperienza unica, iniziamo il nostro viaggio attraverso i 5 tour più terrificanti per un Halloween da brividi.
Edimburgo, Regno Unito
La capitale della Scozia è nota per le sue strade acciottolate, lo splendido
scenario naturale e l'haggis, un piatto scozzese a base di frattaglie di pecora o vitello mescolate con grasso di rognone e farina d'avena. Tuttavia, Edimburgo è anche famosa per la sua storia turbolenta, in cui non
mancano perfide stregonerie, pestilenze mortali e sovrani feroci. Se hai il
coraggio necessario per esplorare i luoghi stregati di Edimburgo, puoi farlo
con il Tour alla scoperta dei fantasmi
sotterranei che ti rivelerà alcuni dei segreti più terrificanti della città. Durante il tour avrai modo di passeggiare nel Greyfriars Kirkyard, ritenuto il cimitero più infestato al mondo. Si dice che in questo luogo vaghino ancora poltergeist pronti a fare brutti scherzi ai visitatori indesiderati. Potrai quindi scendere nel sottosuolo per visitare le Cripte di Edimburgo, dove dei terribili serial killer conservavano i cadaveri da vendere per gli esperimenti medici. Dopo una giornata agghiacciante trascorsa a ripercorrere gli eventi raccapriccianti del passato della città, quest’anno ad Halloween preferirai forse dormire con le luci accese o con un occhio aperto.
Hannover, Germania
La città di Hannover è una vivace metropoli della Germania nordoccidentale che
ospita vari esempi di architettura classica rinascimentale, ma anche eleganti
edifici moderni. Il 53% dei viaggiatori italiani ha dichiarato di voler
visitare una città quest'anno*. Chi si interessa di crimini realmente avvenuti,
potrebbe quindi sfruttare l’occasione per ripercorrere la storia di Hannover
attraverso gli occhi di uno dei suoi più famosi serial killer. Il Tour del crimine: il Lupo mannaro di
Hannover è dedicato alla vita e
ai luoghi connessi ai crimini di Fritz Haarmann, un folle serial killer
dell'inizio del 20° secolo che si è guadagnato l’orribile soprannome di Lupo
mannaro di Hannover. Avrai l'opportunità di seguire le orme del famoso
licantropo per conoscere meglio uno dei casi criminali più celebri della
Germania in un modo davvero originale. Per calmare i nervi dopo questa
inquietante attività di Halloween, potresti aver bisogno di scolarti un bel
boccale di birra tedesca.
Nota per il carattere cosmopolita, l'atmosfera artistica e le specialità culinarie, Melbourne è una fantastica destinazione per le vacanze. Nonostante la sua ricca cultura, la città ha però alcuni scheletri nell’armadio e un passato oscuro, tutto da scoprire nel Tour tra storie spaventose e bar nascosti. Perfetto per chi vuole trascorrere Halloween in modo autentico e memorabile, questo tour inquietante ti porterà nelle aree settentrionali e orientali della città per farti conoscere gli episodi più controversi della storia di Melbourne e narrarti vicende terrificanti sui famigerati criminali della città. Sentirai parlare di Frederick Deeming, un australiano sospettato di essere il vero Jack lo Squartatore, il maniaco che terrorizzò le strade di Londra in epoca vittoriana. Alcuni sostengono che l’assassino fuggì poi a Melbourne per commettere altri crimini violenti. Per tranquillizzarti e farti un po’ di coraggio durante il tour, visiterai anche tre bar nascosti dove goderti un cocktail o un drink.
Dove soggiornare: Sito a breve distanza in auto dal Porto di Melbourne, l'Adina Apartment Hotel Melbourne, Pentridge occupa un edificio vittoriano con interni moderni, eleganti e accoglienti. Qui potrai approfittare di un giardino e di una terrazza, ideali per rilassarsi con un cocktail rinfrescante nel caldo clima australiano. La struttura partecipa al programma Travel Sustainable di Booking.com e serve anche piatti vegani, vegetariani e di provenienza locale, dai nutrienti topinambur a verze croccanti servite con salsa romesco. Alloggerai a breve distanza in auto dal tour sul passato oscuro della città. Questa è quindi la struttura perfetta dove riposarti dopo un Halloween agghiacciante.
Praga è celebre per il suo fascino europeo e la birra squisita. Soprannominata “Città delle Guglie” grazie alle sue alte torri, la capitale della Repubblica Ceca è un sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Con la sua magica atmosfera medievale e le sue strade acciottolate, gironzolando per le quali sembra di essere in una fiaba, questa città è una meta attraente per molti. Il 78% dei viaggiatori italiani afferma infatti che visitare luoghi storici costituisce una motivazione primaria per mettersi in viaggio*. Ma questa città meravigliosa nasconde anche un mondo sotterraneo oscuro, che è consigliabile esplorare solo se hai i nervi saldi. Il Tour tra fantasmi, leggende e sotterranei ti farà scoprire il sanguinoso passato di Praga attraverso storie di tradimenti, esecuzioni e omicidi. Ad Halloween di quest’anno avrai l'opportunità di vedere la Città Vecchia e il Quartiere Ebraico, e di scendere nei sotterranei dove, nel 12° secolo, avevano luogo macabre torture ed esecuzioni.
Dove soggiornare: Situato vicino alla Piazza della Città Vecchia e all’Orologio Astronomico di Praga, l’Old Town Square & Parizska Apartments rappresenta un’ottima scelta per un soggiorno in città. Qui ti attendono arredi in stile antico e una terrazza privata. Parte del programma Travel Sustainable di Booking.com, la struttura investe una percentuale delle entrate in progetti a favore della comunità o della sostenibilità, in modo da non avere un impatto negativo sulla zona circostante. Gli appassionati di storia troveranno il Castello di Praga a pochi passi. Per vivere un Halloween particolarmente spettrale, è possibile poi raggiungere i sotterranei della città con un breve tragitto in auto. Per fortuna gli appartamenti sono abbastanza vicini e quindi comodi, e poi si trovano sopra il livello del suolo. In questo modo potrai stare alla larga dagli spiriti medievali sottoterra.
Ricca di storia e modernissima allo stesso tempo, la città cosmopolita di Mérida si è guadagnata la fama di capitale culturale della Penisola dello Yucatán. Le strade strette e le piazze sono costellate di case colorate, magnifici monumenti e splendidi ristoranti. Il momento migliore per visitare Mérida è probabilmente durante la celebrazione del Giorno dei Morti, che quest'anno cade il 2 novembre. Con un Tour del giorno dei morti a Mérida potrai scoprire questa festività e viverla in prima persona. Questa antica tradizione riveste una grande importanza nella cultura latinoamericana ed è un’occasione per mostrare amore e rispetto per i defunti attraverso rituali simbolici. Abbigliate a tema con teschi e scheletri, le famiglie locali visitano i cimiteri e qui banchettano con piatti squisiti come cochinita pibil, carne di maiale agli agrumi, e sopa de lima, una zuppa deliziosa e profumata. Visitare Mérida durante le celebrazioni del Giorno dei Morti è una scelta perfetta per il 68% dei viaggiatori italiani, i quali affermano che provare nuovi cibi è una delle motivazioni principali per viaggiare*. Grazie alla cucina locale, qui avranno l'imbarazzo della scelta.
Dove soggiornare: L'Hacienda Xcanatun, Angsana Heritage Collection è una fattoria del 18° secolo trasformata in un piccolo hotel di lusso. La spa dell'albergo propone trattamenti di bellezza e benessere basati su tecniche di rilassamento new age e Maya. Potrai così rimetterti in forma dopo le celebrazioni del Giorno dei Morti. Questa struttura partecipa al programma Travel Sustainable di Booking.com e offre ampi spazi verdi. I giardini privati misurano 1,6 ettari e abbondano di vegetazione rigogliosa e colorati fiori tropicali. Avrai modo di ammirare gli incredibili giardini gustandoti un cocktail rinfrescante presso il bar all'aperto dell'hotel.